Vai al menu sezioni pagina

Breve film sull’uccidere (1988) dal blog Opere dell'ingegno

Le mie esperienze di lettura, ascolto e visione

orme arancioni su asfalto bagnato dalla pioggia

Sei su: Cinema , Krzysztof Kieślowski > Breve film sull’uccidere (1988)



Breve film sull’uccidere (1988)

Un filtro verde sull’ottica della macchina da presa non regala speranza ma rende il luogo della trasgressione del Quinto Comandamento triste, anonimo, persino sporco.

scorcio di Siniscola, strada in direzione diagonale da destra a sinistra, case a un piano variamente colorate, monte verde sullo sfondo

Questo è il primo valore estetico che, nelle parole del regista Kryzsztof Kieslowski, dà luce e colore al quinto punto del Decalogo, ciclo in cui

ad ogni film è dato infatti il titolo di un comandamento.

Ogni film, della durata di circa un’ora, racconta una storia semplice, che lo stesso autore non articola in troppe parole e delucidazioni.

Ho percepito però che i due eventi su cui si fonda la storia – l’assassinio di un conduttore di taxi da parte di un ventunenne proveniente dalla campagna e l’esecuzione di quest’ultimo ad opera dello Stato a seguito di una sentenza – sono descritti mediante stili differenti che rimandano a due diversi livelli di coscienza.
Una visione pittorica ricca di riflessi, di ritratti, di interni eleganti, vedute deformate dalla lente di una vetrina o un parabrezza sono il un percorso dell’omicidio, linee di griglie inconsce e ricami essenziali di architetture e intelaiature metalliche di cancelli e barriere decorano e strutturano l’esperienza della condanna.

Nel vedere l’aggressività del protagonista rivolta soprattutto ai ritratti femminili – se così si possono interpretare i volti delle bambine che lo osservano dalla vetrina della caffetteria – ho pensato che Jacek avesse la profonda esigenza di liberarsi dalla sua anima e dai dettami del suo super-io, considerazione confermata dal racconto dell’assassinio della sorellina da parte di un amico e dal desiderio di essere sepolto nella stessa tomba del padre, con cui il rapporto era forse conflittuale.


Informazioni sull'articolo

Breve film sull’uccidere (1988) e' stato pubblicato il 15 agosto 2019 alle 11:56 da Francesco nella categoria Cinema, Krzysztof Kieślowski.
Ultima modifica: agosto 15, 2019.


Commenti (0)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

Formulario di invio messaggi







vai al menu sezioni pagina


Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina