Vai al menu sezioni pagina

Ethan Brand dal blog Opere dell'ingegno

Le mie esperienze di lettura, ascolto e visione

orme arancioni su asfalto bagnato dalla pioggia

Sei su: Letteratura , Nathaniel Hawthorne > Ethan Brand



Ethan Brand

La dinamica del romanzo breve di Nathaniel Hawthorne del 1850 è assimilabile a quella del videogioco e del multimediale in particolare.

angioletto di marmo a mezzo busto nella cornica di una diagonale di arbusti, cielo venato di nuvole sullo sfondo in alto

Un altoforno di fusione del marmo rappresenta probabilmente l’inferno, con la sua porta di ingresso, la consuetudine del lavoro è spezzata dall’apparizione di un personaggio proveniente dalla sfera del soprannaturale che si manifesta con un urlo inquietante.

Si tratta del viaggiatore che ritorna dalla scoperta del peccato imperdonabile, la cui rivelazione è affidata – nell’ultima parte del racconto – a un ebreo tedesco che mostra delle immagini attraverso una scatola proiettore.

In una interessante analisi su cummingsstudyguides.net il viaggiatore Ethan Brand porta nel nome tre qualità negative: un frammento di legno che brucia, un marchio di infamia, uno stigma di vergogna.

L’uso della luce rappresenta un valore estetico importante nel riportare a fasi alterne l’attenzione sul terribile viso del protagonista, particolarmente temuto da Joe, il figlio del responsabile della fornace, che simboleggia l’innocenza e il desiderio di conoscenza in contrapposizione alla grettezza e all’atteggiamento scettico del padre Bartram.

A cornice del macabro racconto si susseguono suoni familiari di una quieta intimità e lugubri risate, espressioni animalesche, il suono di un corno ripetuto dall’eco.
Alcuni audiolibri li riproducono, coerentemente.

La qualità del peccato eterno consiste nel desiderio di conoscenza che porta oltre il limite del consentito, dell’armonia:

Brand does the work of the devil—or, in a sense, becomes a devil.
Desire for knowledge is good, but inordinate desire that cancels morality is evil.


Informazioni sull'articolo

Ethan Brand e' stato pubblicato il 29 luglio 2019 alle 11:26 da Francesco nella categoria Letteratura, Nathaniel Hawthorne.
Ultima modifica: luglio 29, 2019.


Commenti (0)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

Formulario di invio messaggi







vai al menu sezioni pagina


Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina