Vai al menu sezioni pagina

The secret sharer dal blog Opere dell'ingegno

Le mie esperienze di lettura, ascolto e visione

orme arancioni su asfalto bagnato dalla pioggia

Sei su: Letteratura , Narrativa > The secret sharer



The secret sharer

Dobbiamo a Nietzsche, e a lui lo deve la psicoanalisi, l’aver di nuovo capovolto – facendo riferimento alla concezione tragica della Grecia antica – la visione unitaria del soggetto nel contrario, cioè nello spettacolo della sua complessità, e la concezione di una ragione irriducibile, nello scenario di un gioco e di un conflitto tra le innumerevoli ragioni parziali che compongono la vita soggettiva.

scogli in primo piano e in lontananza sfocato un peschereccio con due uomini a bordo dalla sagoma simile

Così Giorgio Concato nel suo Manuale di Psicologia dinamica introduce al nuovo clima in cui la Psicologia di fine Ottocento condivide con la letteratura i temi del doppio, delle personalità multiple, del sosia, dell’ombra e al contesto in cui trovano significato per la Psicoanalisi i termini dinamica, forza, energia.

Il motivo conduttore della vicenda narrata da Joseph Conrad è l’azione, non premeditata, contro le convenzioni e quanto è ritenuto comunemente giusto, un indulgervi secondo fluire di coscienza.

Il protagonista, il comandante di un vascello alle prime armi e con difficoltà riconosciuto dall’equipaggio come uomo di mare, rappresenta la parte cosciente e sociale della personalità.
L’uomo che si presenta nudo a bordo della nave, dai tratti primitivi, autore di un recente omicidio, è la raffigurazione della parte pulsionale e inconscia.

Il viaggio ha anch’esso valore allegorico, una sfera, o forse un’esperienza, emozionale che porta la vicenda stesa a un momento di individuazione (in senso junghiano), a un conquistato gradino di maturità e ad un’acquisita capacità decisionale.

Il condurre la nave a rischio estremo sulle sponde dell’isola che consentirà la salvezza del rifugiato è un confrontarsi con la morte, che si risolve in cambiamento e crescita.

Letture consigliate l’analisi del testo e le riflessioni sulle allegorie da cliffsnotes.com.


Informazioni sull'articolo

The secret sharer e' stato pubblicato il 22 ottobre 2017 alle 20:58 da Francesco nella categoria Letteratura, Narrativa.
Ultima modifica: novembre 26, 2017.


Commenti (0)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

Formulario di invio messaggi







vai al menu sezioni pagina


Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina