Vai al menu sezioni pagina

Toro scatenato (Raging bull) dal blog Opere dell'ingegno

Le mie esperienze di lettura, ascolto e visione

orme arancioni su asfalto bagnato dalla pioggia

Sei su: Cinema > Toro scatenato (Raging bull)



Toro scatenato (Raging bull)

Una delle più ragguardevoli interpretazioni della storia del cinema, che amo accostare a Madame X del 1966 e Monster del 2003.

particolare di pittura muraria in Siniscola ad opera di Emanuele Fenu raffigurante uomo muscoloso senza volto e figura di donna marroni su sfondo blu e bianco

Grande attore è colui che può confidare su una mimica facciale contenuta per esprimere un mondo interiore e relazionale, Robert De Niro, in più, è spesso irriconoscibile da una ripresa all’altra.
In questo film ha persino aumentato la sua corporatura di molti chilogrammi per rendere il personaggio in diverse fasi della vita.

Il regista Martin Scorsese pensava che questo film sarebbe stato il suo testamento artistico, fu perciò oltremodo esigente e preciso, quanto prudente.

Il successo di pubblico non fu immediato forse a causa della cruenza delle scene sul ring (il regista volle infatti mettere in luce la crudeltà di questo sport piuttosto che l’allure di danza).
el vedere il film due sere di seguito io stesso ho avuto modo di accettarne meglio la – troppa per me – forza dela prima visione, che seguiva a un ricordo giovanile di visione.

Oggi si riconosce ampiamente all’addetta al montaggio Thelma Schoonmaker la qualità del prodotto artistico, ed è doveroso il tributo al debuttante Joe Pesci, premio Oscar come attore non protagonista, anche lui in grado di mostrare – a fine film – un Joey invecchiato e maturo.

Le metropoli statunitensi, un tempo non lontano emblema della modernità, possono oggi vedere i loro nuclei censiti come centri storici.
A corona della – vagamente – italiana affettività – pur violenta – di Robert De Niro grandi registi – tra cui Sergio Leone – hanno saputo costruire un’atmosfera di piccolo mondo antico.


Informazioni sull'articolo

Toro scatenato (Raging bull) e' stato pubblicato il 21 dicembre 2016 alle 11:41 da Francesco nella categoria Cinema.
Ultima modifica: dicembre 21, 2016.


Commenti (0)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

Formulario di invio messaggi







vai al menu sezioni pagina


Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina