Vai al menu sezioni pagina

Schalcken the painter dal blog Opere dell'ingegno

Le mie esperienze di lettura, ascolto e visione

orme arancioni su asfalto bagnato dalla pioggia

Sei su: Gotico > Schalcken the painter



Schalcken the painter

Una novella gotica pregevole per la sua luce, decisamente buia.

particola di pittura muraria in Fonni raffigurante la metà destra del viso di una donna in costume nero, le mani che reggono un oggetto e un rosari, un riquadro con cornice sulla destra con particolare di dipinto nel dipinto, pietre nere della facciata di una casa

Purtroppo oggi lo straordinario e il miracoloso non colpiscono più, un effetto speciale apocalittico in un film è più familiare di una storia quotidiana orientata alla normalità.

I personaggi – per quanto crudamente ed efficacemente dipinti dal grande Sheridan Le Fanu – sono prevedibili per un lettore dei nostri tempi, anche se le loro emozioni e le loro differenti fragilità e debolezze, nel rapporto col terreno e il soprannaturale – ne fanno una scrittura di alto livello.

In particolare la sensibilità di Rose, che si manifesta progressivamente come consapevolezza sempre più profonda dell’oltretomba, è un momento letterario importante.

La prevedibilità del finale è meno scontata, la vicenda si sposta in una nuova stanza passando da una buia dimora a una chiesa dagli spazi articolati in celle e cunicoli, dove l’incontro con lo spettro di Rose coinvolge Schalcken in un’esperienza sensuale e terrifica.

Altrettanto interessante la narrazione sui piani temporali della realtà narrativa e della testimonianza della stessa resa nelle testimonianze dei quadri.


Informazioni sull'articolo

Schalcken the painter e' stato pubblicato il 21 gennaio 2016 alle 19:17 da Francesco nella categoria Gotico.
Ultima modifica: gennaio 21, 2016.


Commenti (0)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

Formulario di invio messaggi







vai al menu sezioni pagina


Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina