Vai al menu sezioni pagina

What Maisie knew dal blog Opere dell'ingegno

Le mie esperienze di lettura, ascolto e visione

orme arancioni su asfalto bagnato dalla pioggia

Sei su: Letteratura > What Maisie knew



What Maisie knew

Un romanzo dell’illustre scrittore statunitense Henry James in cui il personaggio centrale diviene prisma, rielaborazione e sintesi

Maisie obiettivo su cui si riversano i contrasti dei genitori e si proiettano i traumi di altri personaggi – nessuno dei quali è a lei pari, sono tutti sovraordinati – come la figura della governante, che fa rivivere nella bambina il figlio deceduto.

quadretto raffigurante uomo sardo seduto sulla sponda di una specchio d'acqua con un bastone in mano e donna aggraziata con mani giunte e cesto pogito in acqua, gregge sullo sfondo

Gli adulti, soloni portatori di saggezza ma irresponsabili e persino ingenui, sono a volta disorientati e tanto hanno da imparare dal senso di opportunità e dalla capacità di sintesi della piccola Maisie.

Una famiglia disfunzionale è una famiglia nella quale conflitti, comportamenti ingiusti ed abusi si verificano con regolarità tanto da indurre i suoi componenti (incluso il bambino) a ritenerle azioni normali.

(Da Wikipedia).

La scelta di Maisie adolescente circa l’adulto con cui proseguire il vissuto della crescita è l’istitutrice,Mrs. Wix, il personaggio apparentemente più goffo ma che incarna l’antitesi della superficialità e portatore delle verità, persino delle più evidenti che Maisie con insistenza richiede e rivendica.

Ne è tratto un film del 2012 con Julianne Moore, consigliato l’ascolto dell’audiolibro con la lettura a cura di Elizabeth Klett.

Questa novella seriale, divenuta poi libro autonomo, è il lavoro che espone l’autore alle critiche più contrastanti, dal giudizio di perfezione all’etichetta di orribile.


Informazioni sull'articolo

What Maisie knew e' stato pubblicato il 9 gennaio 2016 alle 20:26 da Francesco nella categoria Letteratura.
Ultima modifica: gennaio 10, 2016.


Commenti (0)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

Formulario di invio messaggi







vai al menu sezioni pagina


Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina