Vai al menu sezioni pagina

Silenzio dal blog Opere dell'ingegno

Le mie esperienze di lettura, ascolto e visione

orme arancioni su asfalto bagnato dalla pioggia

Sei su: Ingmar Bergman , Musica , Opere varie , Società > Silenzio



Silenzio

Il silenzio non è semplice assenza di suono, come il vuoto cosmico non è semplice assenza di materia ma campo energetico.
Ispiratore di creazione artistiche di alto livello: Il silenzio, film di Ingmar Bergman del 1963, The sound of silence del duo Simon and Garfunkel, il famoso assolo per tromba, il Silenzio fuori ordinanza, di dominio pubblico e tradizionale della quotidianità militare poi portato a successo discografico e televisivo da Nini Rosso.

Di seguito l’esecuzione, molto apprezzata, di Melissa Venema.



Colgo l’occasione di una mia lunga assenza dalle pagine di questo blog per giustificare il mio silenzio, senza ancora riuscire a dargli un valore. Ha coinciso con la ripresa degli studi universitari con l’ausilio della frequenza presso la Facoltà di Psicologia di Cagliari per il primo semestre 2013, che verranno portati avanti in autonomia e autovalutazione.

Astrattamente, posso fare riferimento al proverbio cinese che consiglia alla persona di tacere e far supporre così una propria inconsistenza piuttosto che manifestarla con certezza parlando.

Ricordo ancora che la parola è argento, ma il silenzio è oro.

Come espresso nel blog Luoghi dell’anima, vedo una grande segno di civiltà nel permettere a ognuno di riempire la propria sfera con i suoni che preferisce: città ritenute esemplari per la qualità della vita, come Stoccolma e Göteborg, hanno fatto del silenzio lo sfondo della loro vita associata, la città di Nuoro ne ha fatto un tratto della sua capacità di attualizzarsi affermando un profondo senso di identità.


Informazioni sull'articolo

Silenzio e' stato pubblicato il 12 settembre 2013 alle 20:03 da Francesco nella categoria Ingmar Bergman, Musica, Opere varie, Società.
Ultima modifica: luglio 3, 2014.


Commenti (0)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

Formulario di invio messaggi







vai al menu sezioni pagina


Menu di navigazione

vai al menu sezioni pagina